Se il cammino è la meta del viaggio, allora meglio viaggiare pedalando

Perché pedalare sul Canal du Midi?

Il Canal du Midi ( Canale di Mezzogiorno) è una destinazione conosciuta per i ciclisti e gli appassionati di barche! Il panorama è bellissimo, e a volte il canale è situato in alto con una splendida vista sulla valle. Il percorso è abbastanza facile da seguire. Siamo rimasti meravigliati dalla bellezza delle città e dei villaggi che abbiamo incontrato durante il nostro percorso. Tra Tolosa, Carcassonne, Béziers, i panorami e i paesaggi erano semplicemente spettacolari. Le 9 chiuse del fiume a Béziers sono un posto che ci è particolarmente piaciuto. Prima di andarci, abbiamo attraversato un bellissimo ponte sul canale con una splendida vista sulla cattedrale di Saint-Nazaire.

Ci sono molte fermate da fare sul Canal du Midi e tante meravigliose scoperte da fare!

I NOSTRI ITINERARI

1 Giorno   SÈTE – AGDE – 30KM

La giornata è stata così complicata che siamo arrivati ​​a Sète già tardi nel pomeriggio verso le 15 per partire in bicicletta fino ad Agde 30 km. Nonostante il nostro arrivo tardivo, eravamo ancora così fortunati ad assistere alla famosa giostra acquatica.

Sète è estremamente vivace soprattutto da giugno a settembre, quando i canali del borgo diventano lo scenario perfetto di festival musicali e  tornei di giostre acquatiche, i più famosi della regione. Soprannominata la Venezia della Languedoc, Sète è una vera città d’acqua, che si concentra sul Canal Royal, la piazza pubblica dove confluiscono i canali più importanti e dove si ha la maggiore concentrazione di barche. Visitandola potrete notare presto lo splendido miscuglio di ponti e ponticelli, e canali navigabili che fungono da approdi e che sono pieni di imbarcazioni, attraccate davanti ai palazzi antichi, ai negozi e alle romantiche brasseries. Il porto senza pretese di Sète offre un gusto sensuale del Mediterraneo incontaminato. Sète circonda una collina solitaria, il Mont St. Clair, sull’altro piano della costa della Languedoc.

Mentre continuiamo il nostro percorso, abbiamo seguito una pista lungo la spiaggia e il mare – un corso che abbiamo trovato facile. Abbiamo prenotato il nostro albergo, mentre ci avviciniamo alla nostra destinazione, Agde. Siamo stati all’Hotel Yseria. Abbiamo parcheggiato le nostre biciclette nel garage privato dell’albergo.

Abbiamo cenato velocemente in un ristorante messicano.

E dopo, abbiamo fatto una passeggiata per la città. La cattedrale del XII secolo è una figura impressionante sulla riva sinistra dell’Hérault. La cattedrale era una fortezza militare. Andate a vedere da vicino l’altare in marmo barocco e l’organo magnifico, entrambi del 17 ° secolo.

2 Giorno  AGDE – CAPESTANG – 54KM

Ripartiamo … così abbiamo preso dei pasticcini deliziosida una panetteria (boulangerie) per fare colazione e preparare un buon caffè !

Abbiamo preso la direzione per Beziers. La pista ciclabile è ben segnalata e la strada è al 90% fuoristrada.

È una situazione complessa che i dipartimenti interessati dal Canal du Midi stanno affrontando. Poiché è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1996, ci sono stati alcuni incidenti. Innanzitutto, la malattia. I platani sono stati contaminati dalla macchia di cancro – un fungo incurabile che si deposita nel cuore del platano e lo uccide. Quindi hanno dovuto tagliare tutto.

Come potete vedere nella foto qui sotto, nuovi alberi sono stati piantati su maggior parte del canale.

Ovviamente, ciò ha comportato conseguenze. Era passato molto tempo da quando i lavori di sviluppo dovevano svolgersi per migliorare la pista ciclabile. Ma i costi della malattia e l’abbattimento degli alberi hanno portato a posticipare il lavoro per migliorare la pista ciclabile. Devi sapere che essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco non ti permette di fare nulla e tutto. I costi della pavimentazione che farebbero una bella pista ciclabile sono molto alti. In realtà, devono soddisfare specifiche molto rigide.

Lungo la strada troverai le chiuse fluviali secolari.

È difficile passare con le biciclette soprattutto se avete le borse.

Oltre la strada sterrata arriviamo finalmente a Béziers. La città è molto carina, soprattutto il suo centro città. Non c’erano molti turisti. Vi consigliamo di fermarvi qui se siete sul Canale!

Le nove chiuse di Fonserannes a Beziers erano così spettacolari! Si tratta delle chiuse in cascata sul Canal du Midi.

Sfortunatamente i nostri giorni di vacanza sono contati, quindi passiamo a Beziers e ci fermiamo invece per la notte a Capestang. Abbiamo fatto 54 km circa quel giorno.

Capestang è una città bella e tranquilla ed è un incantevole villaggio immerso nei meandri del Canal du Midi. Siamo stati da Aux Roses de l’Etang.

Siamo stati accolti calorosamente da Saly, la proprietaria. Ci ha fatto sentire a casa. Per i ciclisti, puoi tranquillamente parcheggiare le tue biciclette nel garage. Il posto è così calmo e tranquillo che è perfetto per noi per rilassarsi e dormire tranquillo. Salima ci ha preparato una buona cena nonostante al nostro arrivo in ritardo e all’improvvisato.

Ritorneremo sicuramente in questo bed & breakfast senza dubbio. Consigliamo vivamente questo posto non solo ai ciclisti ma anche a coloro che vogliono fare escursioni in barca lungo il canale. La posizione è perfetta!

3 Giorno  CAPESTANG – CARCASSONNE – 89KM

Dopo aver lasciato la città di Capestang, abbiamo continuato a seguire il percorso con l’intenzione di fermarci a Carcassonne, per visitare la città il giorno successivo. La strada non prometteva di nuovo, molti fuoristrada e ghiaia. La cosa buona è che il percorso ha molte ombre che ci hanno protetto dal sole.

Lo scenario lungo il canale è così meraviglioso con tutte quelle barche secolari parcheggiate lungo il canale.

Abbiamo pranzato sotto uno di questi ponti panoramici.

Una serie di canali si intreccia in tutta la Francia con Chiuse intervallate per regolare i livelli dell’acqua e aiuti nel traffico in barca. Joël Barthes si trasferì alle Chiuse dell’Aiguille nel 1988 e in seguito divenne sovrintendente. Poiché visse in loco, iniziò ad adornare l’area con divertenti sculture realizzate con legno trovato e, infine, utilizzò ferro e altri materiali riciclati. Questi pezzi fatti a mano hanno preso molte forme e hanno spaziato dalle consegne dei francesi alla tostatura dei coccodrilli. La sua arte aveva lo scopo di animare il sito e alcune opere erano addirittura cinetiche in un determinato momento. Si può ancora vedere i suoi lavori dalle Chiuse da aprile a novembre.

Ecluse d’Aiguille, Joël Barthes, Puichéric

Carcassonne ha molto da offrire. La città è davvero un posto magico.

È un eccezionale esempio di città medievale fortificata, con le sue difese forte che circondano il castello e gli edifici, le sue strade e la sua cattedrale gotica. Abbiamo trovato un’ottima posizione in cui soggiornare per 2 notti a Carcassonne a Chez Rosa. L’appartamento è dietro le mura della città medievale di Carcassonne, che è perfetto per una breve passeggiata. C’è un parcheggio sicuro per le biciclette all’interno dei locali. Ha una cucina, quindi potete fare da mangiare. I negozi di alimentari locali per fare le spese sono raggiungibili a piedi.

Così girovaghiamo per la città medievale il giorno dopo. Paghi un biglietto d’ingresso di 9 euro e l’ingresso gratuito sotto i 18 anni. Per i non membri dell’Unione Europea un prezzo ridotto di 7 euro per i minori di 26 anni.

Si prega di controllare i prezzi aggiornati sul seguente sito: REMPARTS OF CARCASSONNE

Abbiamo fatto un giro meraviglioso all’interno delle mura del castello e abbiamo imparato un sacco di storia.

E guarda! Carcassonne è stato ancora più magico con questo meraviglioso arcobaleno dopo la pioggia.

4 Giorno  CARCASSONNE – TOLOSA – 105 KM

Ci siamo alzati molto presto per riprendere il percorso la mattina successiva. Si tratta di circa 100 km ad arrivare fino a Tolosa (dove il nostro viaggio finisce purtroppo). La strada non era asfaltata ma, avvicinandosi a Tolosa, la pista ciclabile è migliorata.

Sfortunatamente, non abbiamo avuto il tempo di visitare la città perché lo stesso giorno dovevamo prendere il treno per Sète dove abbiamo parcheggiato la macchina. Speriamo di visitare Tolosa la prossima volta quando continueremo a percorrere il Canal du Midi fino al mar Atlantico. Per ora abbiamo fatto la metà della distanza totale del Canal du Midi!

Il nostro consiglio per esplorare il Canal du Midi in bici con facilità:

• Lasciatevi un po’ di tempo. Così potete godere e visitare tutti i villaggi che vale la pena a vedere. E anche avere meno pressione su di voi stesso.
  • Alleggerisci il tuo equipaggiamento il più possibile. Se vai solo al Canal du Midi, pianifica il minimo. Più leggero sarai più piacevole sarà il giro in bicicletta.
  • Controllare le biciclette quotidianamente: Avendo i fuoristrada, le scosse potrebbero indebolire le biciclette. Ecco perché è meglio controllare le biciclette ogni giorno.
  • Non gonfiare troppo le gomme e se è possibile, andare in bicicletta da montagna (MTB): certamente, la bici da montagna è meno scorrevole della bici da strada, ma sarà sicuramente più adatta su alcune sezioni del Canale.